HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | CONTATTI | NEWS | LINKS | CORSI | PRIVATI | AZIENDE CERTIFICATE ENG | SPA | FRA
PAVIMENTO STAMPATO
- Descrizione prodotto
- Gamma colori
- Informazioni tecniche
      - Voce di capitolato
      - Fasi di lavorazione
      - Tempi e consumi
- Foto
- Video
- Catalogo prodotti
- Scarica depliant in PDF

BAS FLOOR

MVRO Latino

Versione per le aziende

Tempi e consumi

La prima cosa fondamentale per una buona riuscita della pavimentazione stampata riguarda la tipologia di calcestruzzo impiegato. E' molto importante che questo sia di ottima qualità, ad esempio un calcestruzzo Rck 25 ( a resistenza).

  1. Il massetto dovrà avere uno spessore minimo dì circa 10 cm, nel quale verranno impiegate oltre alla rete elettrosaldata delle fibre in polipropilene nella quantità dì un sacchetto da 0,9 Kg. per mc., in grado di renderlo più resistente e compatto ed eliminare per l'80% le microfessure.

  2. Una volta eseguito il getto del calcestruzzo a quota pavimento finito, avviene lo spolvero del Corazzante DS-H (Hardener), le confezioni sono in vasi da kg. 25, il quale va utilizzato in una quantità media di 3 Kg. al mq, passato più volte sul calcestruzzo a fresco, in modo da colorare definitivamente la superficie che verrà lisciata e rifinita con appositi attrezzi.

  3. Quando il calcestruzzo comincia ad indurirsi, si procede nella stesura a spolvero del Distaccante DS-R (Release), il quale verrà utilizzato nella quantità di 0,126 kg. per mq., un vaso di kg.12,6 è necessario per circa mq. 100, tale prodotto oltre a tenere separato il cemento dagli stampi, creerà un effetto" antichizzato " sulla superficie precedentemente colorata.

  4. La fase dello stampaggio avverrà nel momento in cui il calcestruzzo avrà raggiunto la giusta compattezza e potrà sostenere il peso dell'operatore. Per stampare si utilizzano generalmente dieci stampi duri e due morbidi, questi ultimi servono per stampare nei punti più difficili come gli angoli e contro i muri.

  5. Il lavaggio del pavimento stampato avviene con idropulitrice (o acqua a pressione), potrà essere effettuato un giorno dopo se la stagione è calda, due, tre giorni dopo se la stagione è più fredda.

  6. L'ultima fase di lavoro richiede l'impiego della Resina DS-CS (Clear Sealer), non appena il pavimento stampato è asciutto sì può stendere una prima mano, ma può essere impiegata anche dopo più giorni. La resina può essere stesa con rullo o con pompa Airless, in due mani e si asciuga velocemente, soprattutto in presenza di un clima caldo, un Vaso da Lt. 20 è sufficiente per circa 100 mq.

    La pavimentazione stampata a questo punto non può essere utilizzata per almeno 24 ore.

Media di realizzazione:

I nostri pavimenti stampati possono essere realizzati con una squadra composta da tre operatori.
Una squadra con poca esperienza può realizzare circa 70 mq. al giorno, una squadra esperta può realizzare dai 100 ai 130 mq. al giorno, eseguendo le fasi di lavoro 1-2-3-4 sopra citate.
Una volta realizzata tutta la metratura della pavimentazione stampata (cioè getto del calcestruzzo, colorazione e stampaggio), si passa alla fase 5 sopra citata, cioè quella del lavaggio della pavimentazione stampata, nella quale due soli operatori con una buona idropulitrice riescono a pulire circa 800 mq. al giorno.
Il punto 6 sopra citato viene eseguito da un solo operatore, che con un Airless riesce a resinare circa 1000 mq. al giorno di pavimentazione stampata.


Manutenzione del pavimento stampato

Basta semplicemente rilavare la pavimentazione stampata e una volta asciutta, riproteggere la stessa con resina trasparente DS-CS. Tale manutenzione deve essere eseguita dopo qualche anno o molti di più in base al traffico sostenuto.
Per ottenere una pavimentazione stampata che duri nel tempo si raccomanda di utilizzare solo prodotti e manodopera qualificata Design Systems e calcestruzzo di qualità.

Copyright © 2003-2006 - P.IVA 07079601006 - Design Systems all right reserved - Altraidea - Altravia

Design Systems, Via Dorando Petri, 1 Tivoli - 00011 RM - Tel. 0774 379782 - fax 0774 378092 - Email info@designsystems.it