fbpx

Scoprire i materiali: la RESINA PER PAVIMENTI “DS-CS”

Benvenuti nel primo dei nostri articoli per “specializzarvi” nel settore: tutto quello che dovete sapere sulla resina, monocomponente metacrilica, lo trovate qui.

Eccoci arrivati alla nostra prima serie di articoli che spiegano tutti i segreti del settore. Qui, potrete scoprire tutto quel che vi serve sapere sui nostri prodotti, su come applicarli e come far sì che la resa sia eccezionale e duratura. Cominciamo dalla resina monocomponente metacrilica, la Resina per pavimenti DS-CS.

 

Che cos’è?

La spruzzatura cementizia, assieme ad altre nuove tecniche per la creazione di pavimentazioni e pareti, è determinata dalla qualità degli elementi utilizzati. Tra questi, di importanza fondamentale è la resina, che per noi di Design Systems è la resina DS-CS, resina monocomponente metacrilica. Questa, è un prodotto specificamente creato per consolidare e proteggere manufatti in cemento.

È un liquido contenente alcuni particolari polimeri termoplastici, che penetra per assorbimento nel cemento posato. La sua funzione principale è proteggere la superficie, renderla resistente al lavaggio, non appiccicosa e che non ingiallisca. Oltre a questo, occupa una funzione particolare nel rendere il cemento più resistente, più compatto e meno soggetto all’usura.

In poche parole: è un alleato che non può mancare, se si desidera creare una pavimentazione a regola d’arte, che duri nel tempo, che resista alla vita di tutti i giorni.

Come si usa?

Questa resina a pavimento viene utilizzata comunemente sia per lavorazioni interne che per esterni, come magazzini, cantine, piazzali, parcheggi, viali, ecc. In sostanza, è un ottimo strumento per migliorare qualsivoglia pavimentazione in cemento.

Essendo un prodotto chimico, alcune regole vanno seguite per mantenere le condizioni della resina allo stato ottimale:

  1. Va conservata in un luogo asciutto, per un massimo di 12 mesi
  2. Va mantenuta ad una temperatura superiore ai 5°
  3. Quando applicata, è necessario proteggersi con maschere adeguate, prestando particolare attenzione al contatto con pelle, occhi, mucose.

 

Applicazione 


L’applicazione della resina per pavimenti DS-CS è piuttosto semplice.

Per prima cosa, è necessario preparare adeguatamente il supporto cementizio. Il che significa che deve essere pulito a dovere, prima di essere trattato con DS-CS “Clear Sealer”.

E questo è sostanzialmente tutto il difficile: l’applicazione può comodamente venire effettuata con pennello e, a differenza delle vernici antipolvere tradizionali, questa resina può venire applicata già a pochi giorni dalla stesura. E non, come tradizionalmente, solo su di un pavimento “stagionato”.

 

Ecco alcuni consigli su proporzioni e quantità:

  1. Una confezione da 20 litri di prodotto è sufficiente per circa 100 mq
  2. Per pavimentazioni industriali, si consiglia una diluizione del 30-40% come prima mano, ed eventualmente una mano finale non diluita

Ricordiamo ancora una volta che è importante non applicare il prodotto quando ci sia troppa umidità sul supporto, perché questo ne danneggerebbe l’effetto e, in ogni caso, non risulterebbe in una resa ideale.

Related Posts

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this